Ciao a tutti!
Nel topic della mia presentazione mi è stato segnalato che c'era questa bellissima sezione dove possiamo "esporre" le nostre beneamate storiche e quindi, eccomi pronto a raccontarvi della mia Rekord D 2000 D Standard!
Premetto che è un'auto alla quale sono molto affezionato perché, a cavallo tra i '70 e gli '80, mio padre ne acquistò tre di fila e quindi ci sono praticamente cresciuto dentro

. Giunto all'età della patente, più di vent'anni or sono, decisi che (ancora non sapendo in che modo) un giorno ne avrei ricomprata una; era un'epoca in cui le Rekord circolavano ancora abbondantemente ma io non avevo né i mezzi economici né la possibilità logistica di poterne acquistare un esemplare. Le cose cominciarono a cambiare solo verso la fine degli anni '90, proprio in concomitanza con l'inizio delle famigerate rottamazioni... paradossalmente mi trovavo nella condizione in cui, più aumentava la mia "capacità d'acquisto", meno vetture rimanevano in circolazione... le Rekord (soprattutto le diesel, cioè la motorizazzione a cui aspiravo) scomparivano a vista d'occhio! Nel 2001 ne trovai una a Saronno ma era a benzina ed in vendita ad un prezzo stratosferico... dopodiché calò il buio per dieci anni. Nel frattempo mi mantenevo informato sugli annunci di vendita all'estero quando (e siamo all'inizio di quest'anno) mi viene la grande idea: avevo fermato la mia attenzione su questa:
http://www.autoscout24.de/Details.aspx? ... wy&asrc=fa ed ero intenzionato a prenderla, anche se a benzina, quando decisi di fare un tentativo... mettere un annuncio di ricerca per una diesel su internet e concedermi un mese d'attesa, al termine del quale avrei provveduto ad interessarmi in Germania per quella di Autoscout.
Si vede che il caso era pronto ad agire... tre settimane dopo mi rispose un signore di Milano dicendomi di essere in procinto di vendere una 2000 diesel del '77, in buone condizioni generali ma ferma da cinque anni. Non persi tempo ed andai immediatamente a vederla... inutile dire che, nonostante il pessimo aspetto ed il fatto che non fosse in allestimento "Lusso" come quella tedesca, la comprai a scatola chiusa (costava anche decisamente meno). Ecco come si presentava:

Un tagliando generale eseguito presso un'officina di Milano, con sostituzione congiunta di olio del cambio, pompa dell'acqua, manicotti, dischi, pastiglie, guarnizioni, tamburi e olio freno, la visita per la revisione e la macchina fu pronta per ripartire. Portata a casa e sottoposta ad una serie di lavaggi esterni, lucidatura della carrozzeria e sanitizzazione completa dell'abitacolo, la vettura guadagnò sicuramente nell'estetica e nella fruibilità. Ora rimarrebbe da sistemare la carrozzeria, visto che il fondo è abbastanza corroso dalla ruggine (anche se non in modo preoccupante), ma a questo penserò più avanti quando le mie ormai esauste finanze me lo consentiranno. Nel frattempo ho provveduto a effettuare diverse migliorie estetiche e funzionali, cito alla rinfusa:
-sostituzione cerchi;
-sostituzione consolle centrale cruscotto;
-installazione autoradio;
-sostituzione tappo carburante con modello cromato e dotato di serratura;
-sostituzione specchietto retrovisore interno con modello dotato di scatto antiabbagliante;
-sostituzione specchietto retrovisore esterno per ripristino con modello corretto (quello montato in precedenza risultava essere di una Kadett).
In più ho acquistato le tasche portaoggetti per le portiere anteriori (di prossimo montaggio), tutte le modanature e cromature esterne della versione Lusso e i fari fendinebbia anteriori... il materiale verrà montato in occasione del ripristino della carrozzeria.
Bene. Sperando di non avervi annoiato (ma mi sa invece di sì

) vi lascio a ciò che è più evocativo di mille parole: le immagini. L'auto, ad oggi, si presenta così ma è ancora in divenire, per cui... stay tuned!