Autoabbandonate.net

Gruppo di "ricercatori" di auto, abbandonate e non...
It is currently 18/05/2013, 12:12

All times are UTC + 1 hour

Post new topic Reply to topic  [ 52 posts ]  Go to page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6  Next
Author Message
 Post subject: Re: Per ricordare
PostPosted: 17/02/2012, 14:39 

Avevo 8 anni, e ricordo benissimo, sia Falcone, sia Borsellino, e quoto ciò che dice Uno Turbo..
Aggiungo anche Peppino Impastato, e tanti altri giornalisti che si sono prodigati per smuovere le coscienze.
Permettetemi di mettere questa foto, da rete
Image

Profile Send private message  

PostPosted: 17/02/2012, 15:21 

ciao,
ricordo bene i 2 attentati,quello di Borsellino mi fece impressione,ero in vacanza in Tunisia,si sparse subito la notizia,e i televisori nei bar e nei luoghi di ritrovo del villaggio trasmettevano i tg italiani e tunisini,la Rai si vedeva male,vidi il tg in francese locale,il giornalista in diretta dalla Sicilia pianse!,da quel poco francese che conosco ho capito che lo aveva conosciuto di persona,nessuno quasi voleva parlare,alla sera chiedemmo di ammainare le bandiere del villaggio,e di rispettare 1 minuto di silenzio,lo fecero tutti,indistintamente,a tavola venne a cercare gli italiani un magistrato francese,strinse le mani a tutti,piangendo.
2 grandi uomini.
marco

PostPosted: 17/02/2012, 23:56 

Anche io, come voi, ricordo tutto ed onoro la memoria di questi uomini. Ai loro nomi si associano quelli degli altri magistrati caduti per compiere il loro dovere; ma anche quello di chi aveva il compito di difenderli: come Manuela Loi, che Borsellino vide essere molto giovane, e consigliò di farsi assegnare ad altri servizi. Ma Manuela era sarda, mica si faceva spaventare...

Non servono schiere di agenti -pur armatissimi- , per difendere questi servitori dello Stato: sarebbero solo caduti in più, carne da macello; serve, in primis, riconoscere il loro lavoro e la sua importanza: ricordiamo che l'autostrada, per Falcone, e la via chiusa dove risiedeva l'anziana madre per Borsellino, erano stati più volte indicati come i talloni d'Achille. Se si fossera avuti a cuore quegli uomini, si sarebbero curati questi "dettagli". Cosa dire, dell'addebito delle spese di soggiorno all'Asinara, durante la stesura della'istruttoria del "Maxiprocesso"?
La Mafia, ci insegna proprio Giovanni Falcone, è "ottenenere come *favore*, ciò che spetterebbe per *diritto*".

Ricordiamocene, quando qualcuno ci fa "passare avanti" una pratica...

PostPosted: 17/02/2012, 23:56 

Anche io, come voi, ricordo tutto ed onoro la memoria di questi uomini. Ai loro nomi si associano quelli degli altri magistrati caduti per compiere il loro dovere; ma anche quello di chi aveva il compito di difenderli: come Manuela Loi, che Borsellino vide essere molto giovane, e consigliò di farsi assegnare ad altri servizi. Ma Manuela era sarda, mica si faceva spaventare...

Non servono schiere di agenti -pur armatissimi- , per difendere questi servitori dello Stato: sarebbero solo caduti in più, carne da macello; serve, in primis, riconoscere il loro lavoro e la sua importanza: ricordiamo che l'autostrada, per Falcone, e la via chiusa dove risiedeva l'anziana madre per Borsellino, erano stati più volte indicati come i talloni d'Achille. Se si fossera avuti a cuore quegli uomini, si sarebbero curati questi "dettagli". Cosa dire, dell'addebito delle spese di soggiorno all'Asinara, durante la stesura della'istruttoria del "Maxiprocesso"?
La Mafia, ci insegna proprio Giovanni Falcone, è "ottenenere come *favore*, ciò che spetterebbe per *diritto*".

Ricordiamocene, quando qualcuno ci fa "passare avanti" una pratica...

PostPosted: 18/02/2012, 0:18 

Mi ricordo io,piccolo,con le cuffie nelle orecchie ascoltando la radio in campagna sentire la notizia e correre dai miei parenti a raccontarlo come se fosse avvenuta l'apocalisse...ero ancora piccolo ma avevo capito la gravità di quel gesto

PostPosted: 18/02/2012, 8:32 

MauroG wrote:
, dell'addebito delle spese di soggiorno all'Asinara, durante la stesura della'istruttoria del "Maxiprocesso"?

questa non la sapevo, che cosa vergognosa!!! :x

Rap in Tattari manna:
http://www.youtube.com/watch?v=Fhr1XApXs58

PostPosted: 18/02/2012, 22:43 

Io pure ricordo benissimo quel giorno: sono andato a Palermo, con l'autobus, a vedere la Fiera del Mediterraneo. E un'oretta prima siamo passati sopra a dove è scoppiata la bomba. Ogni volta che ci penso mi vengono i brividi...

2004 Saab 9.3 2.2 TiD Vector
2001 Jeep Grand Cherokee WJ 3.1 TD
1987 Jeep Wrangler 6cyl off-road equipped
1986 Volvo 780 2.4 TD

PostPosted: 19/02/2012, 16:01 

franc_80 wrote:
MauroG wrote:
, dell'addebito delle spese di soggiorno all'Asinara, durante la stesura della'istruttoria del "Maxiprocesso"?

questa non la sapevo, che cosa vergognosa!!! :x

http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_F ... di_Palermo
questo rende perfettamente l'idea di quanto fossero lasciati soli...

PostPosted: 20/02/2012, 11:53 

Uno Turbo D wrote:
...se i magistrati fossero come Falcone e Borsellino, a quest'ora la repressione della criminalità sarebbe maggiore,

I magistrati sono quasi tutti come Falcone e Borsellino. Qualche pecora nera c'è di sicuro, triste a dirsi ma è inevitabile.
Vent'anni di fango gettato sulla magistratura dalla gran parte di televisioni e media ci ha dato la percezione che non sia così.

PostPosted: 20/02/2012, 21:35 

biohazard wrote:
Uno Turbo D wrote:
...se i magistrati fossero come Falcone e Borsellino, a quest'ora la repressione della criminalità sarebbe maggiore,

I magistrati sono quasi tutti come Falcone e Borsellino. Qualche pecora nera c'è di sicuro, triste a dirsi ma è inevitabile.
Vent'anni di fango gettato sulla magistratura dalla gran parte di televisioni e media ci ha dato la percezione che non sia così.

Concordo, secondo me quella che manca è, a volte, il supporto ai magistrati

Post new topic Reply to topic  [ 52 posts ]  Go to page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6  Next

All times are UTC + 1 hour